Elettrocardiografi

Apparecchi e stazioni

  • Elettrocardiografi

  • Holter

  • Piccoli dispositivi

  • Sistema elettrodi a suzione

Cardio Depot offre una scelta di elettrocardiografi di alta qualità e all’avanguardia con accessori e materiali di consumo adatti alle vostre esigenze. Elettrocardiografi delle marche più emblematiche del campo medico come Schiller, Fukuda Denshi, Mortara, EDAN o Cardioline.

I dispositivi proposti sono estremamente precisi, affidabili e offrono una presentazione chiara e leggibile dei risultati visualizzati. Il loro utilizzo è molto facile e intuitivo.

A seconda delle opzioni disponibili per i diversi modelli, sarà possibile ottenere tracciati interpretati automaticamente da un algoritmo o esportarli in formato PDF per integrarli nella cartella del paziente (CCE) o in un database interno.

Cardio Depot offre per i suoi elettrocardiografi digitalitradizionali gli accessori e i materiali di consumo essenziali al loro utilizzo. A seconda del modello, è possibile trovare la carta termica originale o compatibile, elettrodi o spray ECG. Troverai anche dei nuovi cavi paziente nel caso in cui quelli che hai non trasmettono più il segnale in modo ottimale.

Portatili e compatti, i modelli proposti sono adatti all’uso in studio medico o in viaggio, grazie alla loro batteria interna. 

 

Cos'è un elettrocardiografo ?

L'elettrocardiografo è il principale dispositivo diagnostico in cardiologia. Questo apparecchio fornisce una rappresentazione grafica dell'attività elettrica del cuore sotto forma di un tracciato da analizzare. 

L'elettrocardiogramma generato permette di rilevare problemi cardiaci come tachicardia, bradicardia, flutter atriale, aritmia o fibrillazione ventricolare

Con la tecnologia attuale, l'analisi è facilitata da algoritmi di interpretazione e la gestione dei tracciati è semplificata grazie alla possibilità di comunicare con i computer.

 

A cosa serve un elettrocardiografo ?

L'elettrocardiografo è un dispositivo progettato per valutare la condizione del cuore del paziente. Il dispositivo possiede generalmente uno schermo e vari cavi con elettrodi alle loro estremità. L'apparecchio raccoglie i segnali elettrici del muscolo cardiaco attraverso gli elettrodi posti sul paziente, secondo le derivazioni desiderate. 

Infine, i tracciati sono interpretati dal medico per fare una diagnosi.

Durante l'esame, il segnale di ogni elettrodo viene controllato dal dispositivo ed un allarme viene emesso in caso di distacco o di segnale di scarsa qualità.

 

Tipi di esami ? 

Ci sono due tipi di esami possibili: l'ECG a riposo e l'ECG sotto sforzo. A seconda del tipo di disturbo cardiaco da rilevare, il medico può favorire l'uno o l'altro:

  • ECG a riposo: il paziente è a riposo, sdraiato, e l'esame dura dai 5 a 10 minuti.
  • ECG da sforzo: l'analisi dell'attività cardiaca viene eseguita durante un'attività fisica svolta in ufficio per 10-30 minuti.

 

Come viene eseguito un test ECG ?

L'esame ECG è indolore e non richiede alcuna iniezione o anestesia. A seconda della condizione della pelle del paziente, una certa preparazione può essere necessaria : in caso di presenza eccessiva di peli, radere l'area dove saranno attaccati gli elettrodi può migliorare la trasmissione del segnale; lo stesso vale per la pelle grassa, per esempio, dove si consiglia la pulizia con spray ECG o tamponi abrasivi.

Non è necessario digiunare per il test, ma si consiglia di non fumare durante le ore precedenti l’esame, per non alterare l'attività cardiaca.

Per i test a riposo, il paziente è disteso ed il test può essere eseguito in uno studio medico, in ospedale o anche a casa. 

Gli elettrodi vengono posizionati sui polsi, sulle caviglie e su punti specifici del petto, a seconda delle derivazioni desiderate. Gli elettrodi sono poi collegati con dei cavi all'elettrocardiografo e catturano i segnali elettrici emessi dalle cellule cardiache. Durante l'esame, si consiglia al paziente di minimizzare i propri movimenti per non influenzare i risultati. Se necessario, il medico chiederà al paziente di trattenere il respiro per qualche secondo.

Per il test da sforzo, il paziente collegato all’elettrocardiografo e dovrà eseguire un'attività fisica di intensità progressiva, correndo su un tapis roulant o una cyclette per esempio. 

 

Accessori per ECG ?

Nel nostro catalogo troverai diversi accessori e materiali di consumo per eseguire un ECG in condizioni ottimali.  Elettrodi di tutti i tipi ed i loro adattatori, spray ECG, carta termica o cinture di elettrodi.

Per spostare gli elettrocardiografi nel tuo studio o reparto, troverai dei carrelli progettati per questo scopo. I carrelli sono versatili e si adattano a tutti gli elettrocardiografi. Se visiti i pazienti a casa o durante le situazioni di emergenza, troverai anche delle custodie da trasporto adattabili ai modelli posseduti.